Come ogni anno, anche nel 2019, la Pro Loco ed il Comune di Torgiano organizzano la manifestazione dei «Vinarelli», giunta alla XXXVI edizione. Questa originale serata artistica avrà luogo a Torgiano giovedì 12 Agosto all’interno dell’«Agosto Torgianese», che si svolgerà dal 7 al 18 Agosto 2019. La tradizionale festa torgianese comprenderà, come consuetudine, manifestazioni legate alla tradizione enogastronomica locale e qualificati eventi culturali volti alla riscoperta ed allo sviluppo del territorio. La Pro Loco di Torgiano quest’anno festeggia il 51° anniversario della sua fondazione.







Questa originale iniziativa artistica, realizzata in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, si svolge annualmente a Torgiano durante la tradizionale Festa dell'"Agosto Torgianese", che ospita numerose iniziative artistiche, culturali e ricreative. Durante questo periodo la Pro Loco cura e promuove varie mostre di pittura e artigianato nei locali del centro storico, invitando numerosi artisti ad essere presenti con le loro opere.
I Vinarelli, un'idea nata per gioco e rimasta come gioioso motivo. Non è una gara, né un'estemporanea, ma la magica espressione che la fantasia e l'arte di pittori amici di Torgiano sanno creare in una atmosfera gaia di conviviale incontro. Il vino, generoso e inimitabile prodotto di queste terre diventa anche qui il protagonista, perché è con questo che si diluiscono i colori dei vivaci quadri e scherzosi bozzetti, frutto appunto della vivida fantasia degli artisti presenti. Le opere realizzate vengono donate all'organizzazione, che ne cura la vendita, destinando il ricavato ad interventi socio-artistico-culturali.
Nell'ultimo fine settimana dei mesi di Marzo, Giugno Settembre e Dicembre è possibile visitare una mostra - mercato di Vinarelli, presso la Sala S. Antonio in Via Principe Umberto.











In Umbria, tra i dolci rilievi collinari della media valle tiberina, si trova Torgiano: un antico borgo medioevale posto alla confluenza dei fiumi Tevere e Chiascio, al centro di un fertile territorio ricco di suggestioni naturalistiche, di storia, di arte e di cultura.
Noto per le sue eccellenti produzioni tipiche - soprattutto vino e olio - il paese ha saputo fondere la memoria storica del suo passato con una moderna vocazione all'ospitalità che garantisce a turisti ed a residenti una confortevole permanenza in una verde oasi di pace e tranquillità